Carnevale dei bimbi a difesa dell'ambiente

Una sfilata ecologica per creare cambiamenti positivi ispirando e responsabilizzando le persone ad abbracciare la sostenibilità perché ogni gesto, anche se piccolo può aiutare l’ambiente.
Quale migliore occasione del Carnevale per manifestare l’eco-sostenibilità con la maschera mantovana Re Trigol.

Sabato 15 Febbraio 2020 - MANTOVA - ore 14:30 - Piazza Sordello

Una kermesse, che porterà sulla passerella abiti e accessori interamente realizzati con materiali di scarto: sacchi di plastica, capsule del caffè, buste in canvas, pezzi di vetro, carta, cartone, nastro adesivo e rifiuti di ogni genere.

I rifiuti una volta opportunamente ripuliti vengono trasformati dai bambini delle scolaresche. La manifestazione nata inizialmente per sensibilizzare la collettività alla raccolta differenziata dei rifiuti che si spera divenire ben presto un evento glamour di prim’ordine.

L’iniziativa è nata grazie al messaggio ambientalista e tutto lo si deve al grande coraggio di Greta Thunberg, l'attivista svedese che ha mobilitato le masse di molte popolazioni.

Quest’anno “Sfilata di Carnevale Re Trigol” intende così unirsi in un modo folcloristico alle manifestazioni che promuovono l’amore e il rispetto per l’ambiente per lanciare il suo grido in difesa del pianeta.
Basterà una tovaglia di plastica, tappetini di gomma antiscivolo, scarti di cartone e legno, vecchi bulloni e del filo da pesca.

Tutti materiali da riciclo, per intendersi spazzatura, trasformati in look 100% ecosostenibile.
Con la creatività sarà possibile trasformare i rifiuti in abiti, un modo per valorizzare ciò che buttiamo via.
Chi vorrà partecipare basterà inviare un modulo apposito alla email a info@ associazionecomunali.it oppure un whatsapp al 0039 3356068289

Una attenta giuria selezionerà il gruppo migliore al quale sarà elargito un contributo di 500€ e l’ingresso omaggio alla classe ad un parco divertimenti .

Ad assegnare il premio una giuria qualificata, composta da esperti di cultura, giornalismo, design e moda

L’EVENTO
Sabato 15 febbraio, alle ore 14,30 bambini delle scuole infanzia, primarie e secondarie, accompagnati da insegnanti e genitori, sfileranno con dei particolarissimi costumi per le vie del centro storico di Mantova con ritrovo e partenza dalla Piazza Sordello.

Vanto di questo evento ovviamente tutti gli alunni, le insegnanti che prenderanno parte a questa iniziativa.
Il progetto vuole contribuire a dare una risposta educativa, concreta ed efficace alle attualissime tematiche ecologiche.

I temi trattati sono i 4 elementi: terra, aria, acqua, fuoco, il rispetto per gli animali e soprattutto al riciclo di oggetti e materiali di scarto”.

Trattasi della prima edizione che fa del carnevale dei piccoli un momento di comunicazione importante. Partendo infatti dai bambini, si rilancia alla comunità cittadina il messaggio di tutela ambientale e quello dell’importanza di riciclare i rifiuti.

Re Trigol in questo rappresenta un punto emblematico, la leggenda fantastica, la maschera ufficiale della Città di Mantova.

Al corteo presenzieranno le maschere che rappresenteranno la flora e la fauna del territorio.
I bambini, attraverso dei travestimenti realizzati con materiali di riciclo, lanceranno messaggi e slogan sul rispetto dell’ambiente, sul riciclaggio, sulla raccolta differenziata.
Lo slogan della manifestazione: “Vogliamo un ambiente bello pulito e sano, io, tu, noi, voi, rispettiamo tutti l’ambiente.

Se amiamo la natura, prendiamocene cura!”.