Associazioni in Rete: l'importanza di fare rete

Incontro esplicativo ed illustrativo del progetto

Invitate Proloco e organizzazioni attive nei Comuni del Mantovano

info adesioni e contatti 3356068289

Anticipazioni

In un periodo nel quale i tradizionali settori industriali risentono della crisi economica, è parere diffuso che attraverso una gestione manageriale e una governance efficiente, le istituzioni e i vari organismi culturali e locali possano divenire un volano di sviluppo economico di primaria importanza per l’economia locale.Grazie alle risorse umane e territoriali possiamo sviluppare competenze trasversali, che permettano di gestire le eventi culturali in modo consapevole e coerente rispetto alle loro caratteristiche e peculiarità, ma in un’ottica di sviluppo integrato con l’offerta turistica.

Questo è l’obiettivo dell’Associazione Comunali che invita tutte le organizzazioni presenti del territorio mantovano a far tesoro.
Il percorso ad itinere sarà avvallata dalla cooperazione con altri soggetti (pubblici e privati), al fine di mettere in campo esperienze turistico-culturali complete e di valore.Eventi culturali ed economia locale. L’organizzazione di eventi culturali è un’attività intrinsecamente cooperativa, che favorisce la collaborazione tra organismi e associazioni culturali a vari livelli, enti pubblici, imprese private, e cittadinanza.

La cooperazione può inoltre riguardare contesti più ampi attraverso l’organizzazione di eventi congiunti o complementari, che collegano le varie comunità differenti a garanzia di una maggiore appeal sotto il profilo di attrazione turistica. E’ con questa forma di collaborazione e modello organizzativo-gestionale che è possibile utilizzare gli eventi ad itinere e culturali come strumento per valorizzare il patrimonio culturale intangibile con rilevanti effetti positivi sull’economia locale.