L’Associazione Comunali, in collaborazione con l’Associazione Augusta Contrada di Marendole in Monselice . ha deciso di intraprendere un progetto denominato “Artiamoci” con il preciso intento di mettere in comunicazione anziani e giovani, tramandando preziose conoscenze valorizzando arti e mestieri per non perdere quel valore straordinario di conoscenze e competenze e la memoria delle nostre tradizioni e usanze.
In questo particolare momento ove le sfide globali sono all’ordine del giorno, i mestieri tradizionali rappresentano sicuramente un’importantissima risorsa locale, da valorizzare e rendere accessibile a tutti giovani e/o meno giovani.
L’obiettivo centrale dell’azione è creare lavoro mediante l’avvicinamento delle nuove generazioni ad attività con elevato contenuto di sapere, con un alto potenziale di innovazione e creatività con un bassissimo costo
Inoltre, il progetto si pone come ulteriore obiettivo quello di riscoprire e rilanciare l’artigianato locale tradizionale carente nel ricambio generazionale e che se adeguatamente promosso, valorizzato e inserito in un circuito cittadino virtuoso, potrebbe rappresentare il traino economico e culturale per la cittadinanza.
Si parla di antichi mestieri quali coltivatore, il panettiere, il fabbro, il falegname, il sarto etc.
Il progetto offre un prezioso strumento per attivare all’interno della nostra comunità la riscoperta di prodotti artigianali del territorio da offrire ai turisti e ai consumatori, grazie alla collaborazione intragenerazionale e alle nuove tecnologie di comunicazione quali le start up.
OBIETTIVO
L’iniziativa nasce con lo scopo di:
essere tesserati presso l’associazione comunali oggi significa beneficiare di innumerevoli vantaggi tra ...
continua