Scopi & Obiettivi

REMOTO & FUTURO - VERSO UN NUOVO PROFILO 
L ́associazionismo è, oggi, l ́unica risorsa e risposta possibile che un organismo possa profondere alla società civile, in un momento così incerto e carico di incognite. Perché? Semplicemente perché solo chi riesce ad aggregare emozioni e aspettative trasformandole in azioni condivise può trovare risposte esaurienti alla qualità di vita.

L ́Associazione comunali è ora più che mai una delle poche entità rimaste in grado di realizzare un sogno "comune" e di evolversi nel segno del cambiamento sociale ( legato a servizi mirati a categorie specifiche di utenze) e tecnologico ( legato alla diffusione in rete delle proprie attività) L’Associazione grazie alla condivisione di migliaia e migliaia di iscritti, è riuscita a dar corpo alle aspettative di tanti, generando passione e partecipazione, valorizzandone gli aspetti e momenti migliori attraverso un lungo percorso di vita in "comune".
Oggi come oggi ci vediamo immersi nella lotta giornaliera per sopravvivere, sotto la pressione della crisi sotto ogni profilo che riduce spazi vitali, quelli legati al nostro vivere in “comune” dove l ́etica sociale e la qualità di vita vengono spesso messi costantemente in discussione, dove il rispetto dei ruoli sociali si è quasi capovolto, alla ricerca di effetti “speciali” e di “immagine” per soddisfare le frenesie della quotidianità, offuscando il vero significato dell' associazionismo.

Oggigiorno diventa sempre più difficile fare associazionismo alla luce di repentini e radicali cambiamenti sociali, tecnologici.

L’impegno è quindi di garantire un solido soggetto dinamico e partecipato, consci delle difficoltà non certamente imputabili all’impegno assunto.

Un’Associazione è libera, perché forte e capace di auto rappresentarsi, perché espressione di volontà e di desiderio collettivo e restar fedele ai valori che la caratterizzano, senza inseguire la logica del profitto, ma quella della condivisione sociale, dell’autogestione.

Oggi come oggi il volontariato attraversa una fase di profondo cambiamento.
Siamo convinti che tutte le crisi possano generare fermenti di cambiamento sociale ed essere momenti positivi.

La gratuità e la socializzazione devono restare fonte e identità per un chiaro ruolo nella società. Sono gli ‘strumenti operativi’, che consentono di perseguire – nel modo proprio del volontariato – gli obiettivi di promozione sociale, tutela dei beni del comune vivere e del nostro territorio.
Un impegno, quindi, che si traduce nella logica della dimensione delle relazioni umane, del radicamento dell’azione educativa e culturale, dell’esercizio della cittadinanza attiva, dalla lettura dei nuovi bisogni del territorio, senza comunque dimenticare di sollecitare la comunità e in particolare i soggetti competenti e che istituzionalmente ci rappresentano e a ricordare quest'ultimi di farsene carico a dare supporto e stabilità.