Dal 21 giugno al 20 settembre
Tre mesi di eventi con 15 prime nazionali e 7 coproduzioni.
Ben 52 serate di spettacolo dal vivo.
Novità quest’anno il ritorno dei grandi allestimenti shakespeariani e classici.
Giugno il mese della musica Jazz e di Rumors. Ad agosto protagonista la danza.
Il programma della settantaseiesima edizione, la quinta firmata dal direttore artistico Carlo Mangolini, vedrà sul palcoscenico del Teatro Romano, per la sezione teatro, alcuni tra i migliori attori italiani del momento come Francesco Montanari, Lodo Guenzi, Francesco Acquaroli, Federica Rosellini, Arianna Scommegna, Sara Putignano e l’eterno Franco Branciaroli, ma anche registi di primo livello quali Filippo Dini, Paul Curran, Serena Sinigaglia, Veronica Cruciani, Davide Sacco e Paolo Valerio. Ad accendere la musica saranno, invece, Vinicio Capossela, Mario Biondi, Elio e le storie tese, Paolo Fresu, Uri Caine, Jan Garbarek, Fatoumata Diawara, Ana Carla Maza e Marisa Monte. Infine, per la danza la compagnia COB Opus Ballet con un nuovo allestimento shakespeariano firmato da Davide Bombana, Chiara Frigo con un inedito progetto di comunità e l’immancabile energia dei Momix.
Un cartellone che celebra al meglio la gloriosa tradizione shakespeariana, con allestimenti all’altezza del palcoscenico del Teatro Romano, che raddoppia i titoli classici, seguiti con crescente passione e partecipazione negli ultimi anni, che punta sulla valorizzazione degli artisti del territorio, ma che al contempo guarda all’Europa e al Mondo, per accogliere le nuove frontiere del teatro e della musica etnica d’autore.
Non solo Teatro Romano. Come un raccolto abbondante, ricco di tanti sapori, il programma del festival andrà ad abitare luoghi suggestivi di una Verona tutta da scoprire, nella sua folgorante bellezza, fatta di spazi ampi ed accoglienti ma anche di un'inedita intimità.
Al Teatro Romano, sede storica del Festival, si affiancheranno il Bastione delle Maddalene e l’intero Quartiere di Veronetta, suggestive location che ospiteranno progetti legati al teatro contemporaneo. Dopo il successo dello scorso anno si rinnova la centralità del Bardo sia nella danza che nella sezione internazionale del Verona Shakespeare Fringe, realizzato in collaborazione con il Centro Skenè dell’Università di Verona e il Teatro Stabile del Veneto – Teatro Nazionale. In agosto, al Teatro Camploy arriveranno prestigiose realtà provenienti da tutto il mondo.
Un Festival che prova a sorprendere, puntando sulla qualità degli interpreti e sulla forza evocativa degli allestimenti scenici, per consolidare il coinvolgimento degli spettatori, veronesi e non, con l’intento di rilanciare appieno l’incanto dello spettacolo dal vivo attraverso un fertile dialogo tra le arti.
Per poter procedere all'acquisto effettivo di questi biglietti a tariffa agevolata, i nostri associati potranno presentarsi con tessera associativa al Box Office di Via Pallone, 16 oppure la sera stessa di spettacolo alla biglietteria del Teatro dalle ore 20
Biglietteria - Box Office - tel. 045 801 1154
essere tesserati presso l’associazione comunali oggi significa beneficiare di innumerevoli vantaggi tra ...
continua