Linee programmatiche ed progetti futuri

Musica Live, Teatro, Gastronomia, Mostre, Folclore in una serie di appuntamenti che copriranno ogni periodo dell’anno.

Presentato nell ampia sala/teatro parrocchiale del Gradaro il calendario degli eventi pensati dall’Associazione Comunali per il progetto Mantova Città in Festival.

Un Open Day che ha visto incontrarsi soci, collaboratori, comitati e associazioni, con un bilancio delle attività realizzate fino ad oggi e i progetti per il futuro.

Gli eventi proposti fanno di un contesto caro al nostro concepire la cultura popolare e le tradizioni prodotte dai territori e dalle comunità indipendentemente dai paesi d’origine.

La nostra associazione è cresciuta con un percorso popolare per poi sempre approdare a nuove idee di socialità, debitrici di elementi apparentemente scomparsi o meglio assopiti, ma che attenta alle evoluzioni e ha cambiamenti socio-culturali.

Da ben circa quarant’ anni ci siamo spesi in questa avventura assumendo un ruolo sostanziale e rilievo nel tessuto sociale mantovano e non solo.

Tutto è iniziato per passione e tale è rimasta in una sorta di ricerca emozionale. Con gli anni abbiamo imparato dall’antropologia che il nostro sentimento era ed è comune a quello di molte altre realtà e comunità.
    Questo è stato da sempre il nostro cammino.

Ci siamo evoluti e abbiamo riscoperto il valore della “cultura popolare”, spesso assente dai programmi scolastici.

Laddove i saperi si sono sedimentati, reinventati, sovrapposti a quelli di molti altri e trasferiti da una generazione, attraverso l’esercizio del praticantato abbiamo condiviso nuove esperienze e nuovi modi di approdare alla socializzazione.
    Non è un atto artificiale, ma per noi necessario. Non vogliamo mitizzare un mondo, non parliamo di un passato arcadico.

Vogliamo però provare a vincere almeno la battaglia delle diversità culturali, far sapere alle generazioni future che la bellezza è reperibile ovunque, che non vi sono luoghi deputati e che non bisogna lasciarsi possedere dagli strumenti tecnologici per un beneficio personale.

Basterebbe questo frammento a spiegare il ruolo della cultura popolare in una società libera e perché la politica non può da essa prescindere, se riconosciuto compito della politica è leggere e costruire i complessi rapporti del vivere comune.

Tanto più, se questa cultura non crea elite, non si divide in alta e bassa!!!

Ecco gli Eventi facente parte del progetto:

• Halloween – Parata Carri allegorici e Gruppi in Maschera
    • Natale sotto l’albero con gli Zampognari