Linee programmatiche ed progetti futuri

Lunedì 21 Giugno ore 20 presso la sala Parrocchiale incontro con soci, collaboratori, comitati e associazioni.
Ordine del giorno Bilancio sulle attività ad oggi conseguite e progetti per il futuro.

LE LINEE PROGRAMMATICHE DELL’ASSOCIAZIONE - PREMESSA
La condivisione delle scelte è il nostro modo di vivere la città e il territorio. Da sempre è il punto di partenza.Questo programma intende muoversi lungo le direttrici individuate, evolvendosi dinamicamente sempre e solo con la condivisione di tutta la collettività (Istituzioni comprese), nonché delle possibili mutate esigenze e situazioni dettate dalle contingenze e dalle disposizioni locali, nazionali.

Il coinvolgimento della comunità, intesa sia come singoli cittadini che come associazioni, nella vita sociale e amministrativa, è fondamentale per il rafforzamento del senso di appartenenza e per la crescita democratica e sociale della città: questo è e resterà il principale punto di forza del nostro mandato.Un ulteriore punto fermo di questa associazione sarà la irrinunciabilità a consolidarne gli aspetti soci- culturali.

Per questo, porremo in atto ogni iniziativa utile a consolidarne il ruolo formativo, culturale, sociale impegnandoci contestualmente in quei progetti che si riterranno più consoni alle mutate esigenze della città.

Quattro le tematiche strategiche fondamentali, all'interno delle quali delineare le linee programmatiche:

• 1. CITTÀ DA VIVERE: La valorizzazione dell'identità culturale sarà un punto cardine delle nostre attività con un occhio di riguardo alle tradizioni e nell'ottica di uno sviluppo socio-culturale in continua evoluzione.
  • 2. STRATEGICA, TURISTICA : Promuovere lo sviluppo socio-culturale territoriale in modo sostenibile e attraverso l’incentivazione del dialogo interistituzionale e tra pubblico e privato e con il coinvolgimento di organismi a noi affini.
  • 3. PLURALISMO E SOSTENIBILITA’: Promuovere una pluralità di azioni finalizzate al miglioramento della qualità della vita e contestuale alla socializzazione.
  • 4. EFFICIENZA: Punto qualificante del mandato sarà la partecipazione attiva e costruttiva dei cittadini alle scelte strategiche della nostra associazione che, traducendosi in azioni condivise, consentirà di offrire anche erogazione di servizi con l’implementazione dell’innovazione tecnologica, anche per contenere i costi della macchina amministrativa in relazione sia ai servizi on line
EVENTI PROPOSTI
  • 2° Edizione Festival Artisti di Strada ( Luglio – Agosto 2021
  • 2° Edizione Halloween ( dal 29 Ottobre al 31 Ottobre 2021 )
  • 1° Edizione Auguri Natalizi con Zampognari ( Piazza Sordello - Domenica 12 Dicembre )
  • Festival Tribute band ( Novembre Dicembre )
  • Concerto internazionale di Natale Gospel ( Dicembre )
  • 7° Edizione Carnevale Re Trigol parata carri allegorici e dei bimbi ( sabato 26 e Domenica 27 Febbraio 2022)
  • 10° Edizione Festival Teatro Dialettale Premio Merlin Cocai ( Febbraio/Marzo 2022)
  • 1° Edizione Festival Cucina Mantovana ( Premio Merlin Cocai ) – in collaborazione con Campagna Amica
  • 1° Edizione Festival scrittori emergenti ( Aprile/Maggio 2022)

PROGETTO ARTIAMOCI ARTI & MESTIERI

Abbiamo altresì in essere un progetto di laboratori che riprende arti e mestieri dismessi consultabile sul sito www.associazionecomunali.it

E' ONLINE la Guida ai Servizi

Trattasi di uno strumento informativo attraverso il quale si presenta e descrive la realtà di una sua dinamica struttura sociale, esplicitando come Mission una rete dei servizi.

Questa guida ai servizi vuole rappresentare l’impegno nel cercare di dare risposta ai bisogni delle persone.
Permette una consultazione agile e di facile lettura cercando di raggiungere così un buon grado di soddisfacimento delle aspettative generali.

Tale progetto è rivolto alla cittadinanza tutta con una piattaforma web, con proposte suddivise in svariate Aree Tematiche

CORSI AMATORIALI
Ogni corso è mirato a fornire anche un contributo formativo e personale.E' a numero chiuso, permettendo agli iscritti di essere seguiti con attenzione. Molte le materie e i temi trattati.Due le sessioni annuali di circa quattro mesi ciascuna, si svolge nell'arco diurno e serale, con cadenza settimanale, in modo da rispondere alle varie esigenze degli utenti.I corsi hanno in autunno e primavera.La sede dei corsi è in prevalenza presso la sede dell'Associazione