Expo Mattoncini LEGO

Nonostante l’era digitale e la diffusione di tablet e dispositivi iper tecnologici, i Lego sono rimasti, il gioco preferito dai bambini. Ma anche dagli adulti, che difficilmente riescono a resistere alla tentazione di assemblare questi colorati mattoncini per creare un’infinità di oggetti, mondi e storie possibili. Il principale divertimento dei mattoncini Lego sta nel fatto che sono intercambiabili e componibili in un’infinità di variazioni possibili, tante quando suggerisca la propria immaginazione. Dai castelli alle navicelle spaziali, dalle macchinine della polizia ai modellini di treni e macchine da corsa, fino ai monumenti più famosi al mondo: sono tantissimi gli oggetti e i personaggi da costruire mattoncino dopo mattoncino.

Perché piacciono?

È un gioco stimolante
È un gioco senza età
È un gioco individuale ma anche collettivo
È un gioco manuale e creativo
È un gioco istruttivo

I Lego sono nati ufficialmente nel 1949 in Danimarca, grazie ad Ole Kirk Kristiansen e suo figlio Godtfred: il nome LEGO viene dall’unione delle parole danesi Leg e Godt che significano “gioca bene“. Ed infatti giocare con le costruzioni non è solo divertente: i benefici dei mattoncini Lego sono davvero tanti per i bambini, e hanno a che fare sulla loro capacità di sperimentare e sviluppare creatività, fantasia, immaginazione e non solo.

Perché giocare fa bene
Giocare con i Lego apporta numerosi benefici allo sviluppo psicofisico del bambino, il principale sta nella stimolazione dell’immaginazione: non esiste infatti al mondo altro gioco più di questo capace di scatenare la creatività e la fantasia dei più piccoli. Le mille possibilità di combinazione offerte dai mattoncini, i colori, le forme, la costruzione libera di oggetti, di storie e mondi in cui collocarli, riescono a stimolare e sviluppare nel bambino importanti abilità cognitive, motorie e relazionali.

Benefici del gioco:

• Stimolare la fantasia e la curiosità;
  • Sviluppano le capacità motorie, in particolare la motricità fine;
  • Stimolare i concetti logici e il pensiero matematico-geometrico;
  • Migliorano la memoria e la fiducia in se stessi;
  • Insegnano ad osservare, essere concentrati e perseveranti.
  • Costruendo con i mattoncini, i bambini impareranno che solo con la pazienza e la concentrazione è possibile portare a termine un progetto. E creare qualcosa di concreto con le proprie mani, renderà i bambini molto orgogliosi, aumentandone l’autostima. Combinando insieme piccoli mattoncini, di forme diverse, impareranno a comprendere i concetti di spazio, dimensioni, quantità, angoli, metà e intero, acquisendo al contempo il controllo sui piccoli movimenti delle mani e delle dita, che li aiuterà a compiere da soli e facilmente le normali attività quotidiane.
  • L’importanza a livello sociale
  • I Lego danno l’impressione di essere un gioco piuttosto solitario, in realtà con i mattoncini si può giocare e creare in compagnia sia a casa ma anche negli asili e nelle scuole per l’infanzia. In questi contesti sono lo strumento privilegiato di sviluppo delle capacità di socializzazione e di condivisione: quando si gioca insieme alla costruzione di qualcosa, il bambino imparerà a socializzare con gli altri, a condividere senza gelosie, a collaborare e ad interagire anche verbalmente in modo sereno e produttivo.
  • Quali abilità sociali insegna il gioco:
  • ad andare d’accordo;
  • a condividere i propri giochi con gli altri;
  • a comunicare ed esprimersi verbalmente;
  • a rispettare i turni di gioco;
  • a dividersi ruoli e responsabilità.

Convenzioni riservati per te
Nell'area riservata puoi trovare la proposta che fa per te! Accedi subito