Progetto street tutor
Istituito dall'Associazione Comunali in collaborazione con il Gruppo Interforze Protezione Civile INFOLINE 3356068289 Il progetto pilota “Street Tutor” entra pertanto nel vivo”.
Gli “street tutor” gireranno per le strade, indossando delle pettorine. Svolgeranno semplicemente un’attività informativa attraverso la compilazione di questionari con l’obiettivo di monitorare eventuali situazioni di degrado e insicurezza nel quartiere Valletta Valsecchi, dialogando con gli abitanti e con i commercianti della zona. Ovviamente potrà estendersi in altri quartieri se si aggregheranno altri volontari.
I Volontari sono appartenenti al gruppo Protezione Civile Interforze e sono iscritti nell’albo ODV Terzo Settore. Ovviamente i volontari non saranno armati e non si occupano di ordine pubblico. Si fa altresì presente che gli operatori risultano iscritti al registro della Provincia di Mantova.
Gli Street tutor si sposteranno a coppie e se dovessero rilevare e intercettare situazioni di pericolo interverranno stabilendo un contatto con le Forze dell’ordine. La loro attività si svolgerà principalmente nei giorni: Martedì e Giovedì nelle ore pomeridiane Sabato nella mattinata e sarà soprattutto di sorveglianza dei luoghi di aggregazione e delle aree adiacenti ai pubblici esercizi.
Gli Street Tutor non si sostituiscono alle Forze dell'Ordine, ma vogliono, anzi, essere un valore aggiunto nel tentativo di intercettare determinati fenomeni di criticità sociale o disordini, in modo da intervenire prima che questi possano esplodere e diventare problematici per commercianti e cittadini del quartiere. Interpellare le persone, creare un dialogo e vedere come comporre le situazioni è lo scopo di questo tipo di servizio che si prefigge inoltre di monitorare di anno in anno lo stato di percezione della qualità di vita del quartiere