Gestire bene le proprie finanze personali: per alcune persone è un'abilità acquisita, per altre, invece, è un'abilità da acquisire, o da perfezionare. Questo corso vuole affrontare la tematica del risparmio, partendo dall'approfondimento di quelle caratteristiche personali e caratteriali che determinano il nostro modo di comportarci rispetto al denaro ed alle spese, per arrivare quindi a delineare un sistema di gestione di "entrate ed uscite" che sia, idealmente, adattato alla persona, alle sue esigenze ed al suo modo di vivere.
Durante il corso acquisirete strategie per ottimizzare la gestione delle tue finanze personali. Partiremo dall'analisi del nostro atteggiamento verso il risparmio, con una panoramica di alcune teorie psicologiche e un approfondimento sul denaro: quali bisogni soddisfa, quali emozioni suscita in noi? Passeremo poi alle indicazioni sulla migliore gestione delle nostre finanze: come pianificare le spese e come monitorarle nel quotidiano.
Imparerete a regolare le spese ragionando per categorie, ad approcciare le offerte speciali, a resistere alle tentazioni e a pianificare le spese grosse. Alla fine approfondiremo il tema dello shopping - se incontrollato può diventare un problema.
Il corso non è solo teorico - verranno proposti esempi, esercizi e momenti di auto-riflessione, che saranno di aiuto nell’apprendere l’ “arte del risparmio”.
Cosa aspetti dunque? Inizia subito questo corso per imparare a risparmiare, riprendere il controllo del tuo portafoglio e sentirti più tranquillo!
essere tesserati presso l’associazione comunali oggi significa beneficiare di innumerevoli vantaggi tra ...
continua