Presso i palchi di teatri storici di Mantova, nei mesi di Febbraio - Marzo - Aprile, sarà protagonista la rassegna di compagnie e gruppi teatrali che mantengono viva l’eredità del Dialetto mantovano dall’alto di un palcoscenico.
Nell’epoca attuale, guidata da comunicazione globale, internet e standard telematici, può sembrare anacronistico e fuori dal mondo parlare di Dialetto. Tuttavia, nonostante lo sviluppo di nuovi linguaggi ad ampio raggio sia una naturale conseguenza del progresso, non è possibile proseguire senza la consapevolezza di ciò da cui tutto ha avuto origine.
Qui l’importanza del Dialetto: fornisce quella sicurezza, quella certezza della nostra provenienza, delle radici alle quali siamo e saremo sempre ancorati. Il rinnovamento fine a se stesso crea vuoti difficilmente colmabili: diventa perciò indispensabile un impegno forte nel recupero e nella promozione del nostro Dialetto, che non solo rappresenta il nostro retaggio, le nostre tradizioni, ma custodisce l’essenza della saggezza dei nostri antenati.
Una delle forme più importanti ed attive per la salvaguardia del Dialetto è proprio il Teatro Dialettale. Spesso ottusamente relegato a teatro di serie B, propone invece una forma di spettacolo eccezionalmente vera, poiché questo linguaggio è qualcosa che ci appartiene intimamente. I temi trattati toccano situazioni del quotidiano che, nella loro semplicità, immediatamente si riconoscono ed apprezzano. Tutto questo affinché il Dialetto non sia relegato alla retorica, ma rimanga il sottofondo del nostro vivere quotidiano, con la sua cantilena e la sua immediatezza.
All’attuale società in continua evoluzione tecnologica e di quella culturale orientata forse troppo spesso ciecamente ad una frenetica e ...