Le finalità del Progetto

Gli obiettivi che un’iniziativa di questo genere si pone sono molteplici e toccano diversi ambiti del vivere comune, dai più ‘ufficiali’, strettamente connessi alle logiche organizzative, a quelli più intimamente legati alle persone in quanto cittadinanza. Se da un lato si punta con decisione a potenziare ed affinare gli strumenti del volontariato tramite:

• Ottimizzazione dei rapporti e delle relazioni con le Istituzioni
  • Programmazione organica e controllata di tempo e territorio
  • Integrazione dei settori cultura, ambiente e turismo
  • Coordinamento tra risorse economiche, umane e strumentali
  • Miglioramento della qualità e fruibilità dei servizi offerti
  • Condivisione di strutture e dotazioni già disponibili
dall’altro sono indubbi i vantaggi offerti alla collettività, come:
  • Aumento delle occasioni di aggregazione per la comunità
  • Miglioramento della qualità della vita - Riscoperta di antichi valori, tradizioni e tipicità
  • Promozione della crescita socio-culturale del territorio
Il motore nascosto sotto questa proposta è la convinzione, sempre più simile a certezza, che in questo periodo segnato da una diffusa crisi socio-economica la ricerca di un sollievo debba iniziare dalla riconquista di quegli spazi vitali materiali e psicologici dei quali ogni essere umano si sente a poco a poco espropriare. Quale miglior modo se non rispolverare e rafforzare il buon vecchio contatto umano, supportato da un’attenta e puntuale pianificazione.

La rinascita è così saldamente nelle mani della condivisione e della solidarietà, antidoti completamente gratuiti in grado di riportare la gioia di vivere.