News

Il carnevale di Re Trigol

Appuntamento Domenica 10 Marzo 2019 - ore 14:30

Carri Allegori e gruppi in Maschera

Certo .. il “Carnevale e la Corte Re Trigol” non ha una storia ma da anni si è delineata una vera leggenda.Nessuno nega l’originalità e la bellezza del carnevale di altre località. 


Anzi a loro va rivolto gran rispetto, per il modo con cui lo organizzano riproponendo riti, miti e personaggi arcaici.

L’estrosità dei vari carnevali di una certa importanza, però, non annulla la qualità culturale e l’originalità del “Carnevale di Re Trigol”.Questo, grazie alla nostra sperimentata capacità di trovare il giusto equilibrio tra il “retorico e l’artistico”, ed in questo abbiamo dato vita a trasmettere quella dinamicità che serve, perfettamente conscio delle nostre azioni e, soprattutto, capace di rispondere nel migliore dei modi alle richieste corali di chi vuole incoronare Mantova come la capitale dei Festival e del richiamo turistico.

Chi ha potuto assistere alle varie edizioni precedenti sapeva di non trovarsi di fronte al solito stereotipo o a una manifestazione che si ripete sempre uguale a se stessa, ma sa di assistere a qualcosa di innovativo, a qualcosa di diverso, accattivante e fantastico.

La bellezza del Carnevale di Mantova, dunque, si pone proprio nel suo modo di essere, nello stesso momento, “morigerato e scanzonato ma anche riflessivo per i temi sociali e ambientali ”.Una straordinaria miscela di combinazioni che coniugano la maschera estemporanea quale quella di Re Trigol, simbolo di fantasia artistica, unica maschera in grado di rappresentare la città di Mantova.

l Percorso: 

Largo Porta Pradella, Corso Vittorio Emanuele, Piazza Cavallotti, Corso Libertà e ritorno




Iscrizione online Soci

Essere tesserati presso l’Associazione Comunali Oggi significa beneficiare di innumerevoli vantaggi tra ...

continua