Tai Chi Chuan consiste principalmente nell’esecuzione di una serie di movimenti lenti e circolari che ricordano una danza silenziosa, dove si impara ad acquietare la mente, a muovere il corpo in modo rilassato e consapevole, a calmare il respiro.
L'Associazione Comunali info 0376 323531 - 3356068289 organizza con frequenza bisettimanale un corso pratico del Tai Chi Chuan consiste principalmente nell’esecuzione di una serie di movimenti lenti e circolari che ricordano una danza silenziosa, dove si impara ad acquietare la mente, a muovere il corpo in modo rilassato e consapevole, a calmare il respiro.
La pratica attenta e costante di queste tecniche rende:
il corpo più agile e armonioso,
migliora la postura
ed ha un effetto benefico sul sistema nervoso e sulla circolazione.
Chi pratica il Tai Chi non solo ha una funzione cardiorespiratoria migliore, ma ottiene risultati migliori nei test relativi al
controllo dell’equilibrio,
alla flessibilità
e alla forza muscolare.
Inoltre si riduce il rischio di cadute quasi del 50%. Il Tai Chi Chuan può essere praticato a tutte le età e per tutta la vita. Attraverso la pratica di questa disciplina si raggiunge il rilassamento mentale e si favorisce la concentrazione.Altri benefici consistono nell’eliminazione dello stress, miglioramento della mobilità articolare (i tendini si allungano e si distendono), aumento della profondità della respirazione con una conseguente ossigenazione del corpo in maniera ottimale, prevenzione di molte malattie aumentando la resistenza e la forza del corpo, prevenzione dell’osteoporosi, aiuto ad alleviare i dolori causati da problemi alla schiena e alle spalle.Inoltre è un forte aiuto psicologico per persone fortemente introverse producendo una graduale apertura ed estroversione verso il mondo circostante e gli altri. Per la medicina cinese, le malattie si sviluppano a causa di blocchi nei tragitti di circolazione dei meridiani. Come l’agopuntura, il Tai Chi Chuan, con i suoi movimenti morbidi e armoniosi, contribuisce a rendere più flessibili le articolazioni, eliminando blocchi cronici e rendendo più scorrevole e libero il flusso energetico.
Un ulteriore vantaggio che favorisce la promozione della disciplina tra gli anziani è che può essere praticata in qualsiasi momento e ovunque, senza vincoli di apparecchiature o palestre.