L’evoluzione della funzione genitoriale
Abitiamo un tempo di complessi e rapidi cambiamenti. L’arrivo di internet 2.0 ha spalancato le porte alla realtà virtuale che, in breve, ha tolto potere alla realtà materiale. Facebook, Instagram, TikTok sono il mondo in cui le nuove generazioni, e non solo, crescono e costruiscono la loro identità, la loro visione del mondo. La velocità con cui è avvenuto questo mutamento sottopone la funzione genitoriale a nuove sfide e nuovi interrogativi.
Quali forme dello stare al mondo e quali possibilità di incontro trasmettere, quando i nostri sistemi culturali, appresi nel corso della nostra infanzia, non sono più applicabili? Siamo chiamati a ripensare nel profondo alla funzione genitoriale, e in un senso più ampio a come sostenere bambini e adolescenti, proteggendoli dai pericoli della rete, nell’arduo compito di divenire adulti. In questo percorso i nostri corpi, nella loro concretezza neurobiologica, rimangono una chiave per interpretare il cambiamento e guidarci nell’adattamento.
QUESTIONI IMPORTANTI
Come accompagnare i figli ad un uso corretto della tecnologia? Quando è il momento per lasciare loro utilizzare uno smartphone o un tablet? Come evitare un’eccessiva esposizione agli schermi? Come controllare e proteggere la navigazione in rete dei più piccoli?
IN SINTESI
Il progresso tecnologico ha comportato un aumento dell’utilizzo di strumenti digitali di diffusione (televisione e filmati) e di interazione (social network e videogiochi), dai bambini agli adulti. Oggi persino i bambini in età prescolare crescono in un ambiente caratterizzato dalla disponibilità di reti, dispositivi e possibilità di accedere a tante applicazioni con finalità diverse, dal gioco alla comunicazione. Il ciclo di incontri cercherà di dare ai genitori gli strumenti per analizzare l’utilizzo della tecnologia di tutta la famiglia.
SVOLGIMENTO
1° incontro: “La dieta digitale”.
Grandi e piccoli nelle loro routine si interfacciano con strumenti tecnologici. In questo incontro si potrà imparare a riconoscere i bisogni dei propri figli in relazione alla loro età, a comprendere le opportunità che il digitale può offrire e infine ricevere alcuni consigli e regole base per promuovere e sostenere un uso consapevole delle rete da parte dei propri figli.
2° incontro: “L'uso creativo dei dispositivi”.
In questo verranno proposte delle buone pratiche per stimolare un uso creativo della rete e dei dispositivi e rendere i bambini solo non consumatori, ma anche artigiani digitali. App, coding e digital storytelling per giocare insieme ai nostri figli.
3° incontro: “Parental control”.
L’uso della rete e dei dispositivi da parte dei bambini deve essere gestito e regolamentato, prima di tutto, dai genitori. In questo incontro vedremo quali sono gli strumenti migliori per monitorare e limitare la navigazione online dei più piccoli.
Il corso ha 3 incontri di una durata di 2 ore ciascuno e si svolgerà dalle ore 17 alle ore 19 presso la sede dell’Associazione Comunali di Via Ariosto, 2/B a Mantova
Requisiti del corso:
essere tesserati presso l’associazione comunali oggi significa beneficiare di innumerevoli vantaggi tra ...
continua