Progetto cittadinanza attiva digitale su servizi P.A

"Da Internet passa la partecipazione tra la Pubblica amministrazione e il cittadino, la riforma della PA ha tanti aspetti, ma il più importante è sicuramente quello sulla cittadinanza digitale"

Migliorare il rapporto tra cittadini e pubblica amministrazione attraverso le possibilità che ci offrono le tecnologie digitali. E’ il filo conduttore sul quale nasce l’idea di corsi/percorsi informatici a favore del cittadino e proposta dall’Associazione Comunali nella persona del suo presidente Sergio Olivieri.

Nel corso di una ricerca effettuata sulla rete e qui scaricabile sono emerse statistiche deficitarie sull’uso dei servizi digitali promossi dalla P.A. vuoi per mancanza di informazione o per altre motivazioni. Differentemente e molto più diffusa è infatti la propensione ai social network presenti sulla rete.

L' obiettivo di questo progetto è quello di promuovere tutto ciò che possa semplificare la vita di ognuno rendendo disponibili informazioni sulle città, sui territori, sulla mobilità, e consenta di svolgere un sempre maggior numero di operazioni on-line, con risparmi sui tempi e sui costi.