Mercatini di Natale e Artigianato Natalizio

I mercatini di Natale sono una realtà molto antica nel panorama europeo, che ha reso piede in Italia a partire dagli anni 90 attestandosi tra una delle abitudini più importanti per tutti gli amanti dei Mercatini di Natale I mercatini di Natale sono tanti, tutti diversi e unici.

Sebbene l’aspetto esteriore dei mercatini di Natale possa apparire simile tra tutte le località che le ospitano, in realtà i Mercatini d Natale rappresentano un’esperienza a sé stante a seconda del territorio in cui sono organizzati.

Questi mercatini offrono l’opportunità di conoscere la cultura e le tradizioni in cui si sviluppano, anche attraverso l’artigianato e la gastronomia locale.

Gli oggetti di uso quotidiano e le decorazioni natalizie, i prodotti da forno tradizionali e le bevande tipiche, tutta una lunga storia e cultura si esprime durante i mercatini di Natale nel corso dei quali si svolgono anche importanti manifestazioni ed eventi.

Le vie, le piazze, gli edifici pubblici e le case private sono decorate nel periodo dell’avvento con addobbi natalizi e luci artistiche.
Alcune località hanno fatto propria la tradizione dei Mercatini di Natale, arricchendoli di usanze locali, come la cultura delle luci (artificiali o delle candele) o di determinati periodi storici: il medioevo o l’epoca vittoriana.In ogni caso, i Mercatini di Natale sono un evento unico e indimenticabile, che offre sempre una grande, grandissima emozione.

Anche la prossima edizione dei Mercatini di Natale sarà un sogno da vivere e scoprire: I programmi sono scaricabili nell'area riservata ai soci