News

Mantova in Festival tutto l'anno ...

L'Associazione Comunali si candida per un progetto lungimirante da condividere con l'Amministrazione Comunale di Mantova ...


La parola Festival ovvero Festa popolare con musica e danze e folclore; un ciclo periodico di manifestazioni, spesso artistiche. Il Carnevale e la maschera di Re Trigol, il teatro dialettale nelle sue espressioni territoriali e locali, il folclore nelle sue tradizioni anche multietniche, la musica nelle sue varie forme composizione e artistiche. Questo è il progetto che l'Associazione Comunali vorrebbe condividere con l'Amministrazione Comunale di Mantova. Promuovere i Festival significa raccontare alla pubblica piazza la conoscenza al grande pubblico: con  l’obiettivo di condividere evidenze, fatti, tradizioni e concetti con il maggior numero di persone possibile. Significa altresì essere creativi e sperimentare nuove forme di spettacolare narrazione; è sicuramente il ponte che connette coloro che generano cultura alla società. 

Perché investire nel folclore e nell’arte più in generale?

Perchè la cultura richiede che vi sia piena coscienza da parte dei cittadini dell’importanza di questi investimenti e del ruolo che essi rivestono nello sviluppo civile ed economico della nostra società.

Questa considerazione è sempre vera, ma diventa ancora urgente in tempi di crisi economica.  Perché un elevato livello di comprensione e una maggiore consapevolezza della conoscenza prodotta in tutti i rami del sapere si traduce in un più effettivo esercizio dei diritti democratici, in una più consapevole partecipazione alla cosa pubblica, in una maggiore possibilità di generare cultura, economia e benessere: viviamo ormai nella società della conoscenza: essere analfabeti culturalmente parlando significherà diventare sempre più poveri, anche economicamente. Raccontare la cultura potrebbe voler dire avere un numero sempre maggiore di persone che dedicheranno la loro vita a queste attività. Significa investire sul futuro.




Iscrizione online Soci

Essere tesserati presso l’Associazione Comunali Oggi significa beneficiare di innumerevoli vantaggi tra ...

continua