News

Il Festival Teatro Dialettale Mantovano


Prosegue il tradizionale Festival giunto alla sua Decima Edizione in programma Marzo/Aprile 2020. Sei le compagnie a concorso.


Difendere e preservare il nostro dialetto è un dovere che dobbiamo al nostro passato ricco di tradizioni e cultura.

La perdita della memoria, delle lingue dialettali, la mancata attenzione verso le tradizioni locali e dei lavori tipici, rischia di far dissolvere il trascorso del nostro territorio perdendo così un tesoro culturale immenso.

Senza volere ovviamente alimentare anacronistiche nostalgie di un passato ormai trascorso, ma in un mondo che sta attraversando un periodo di profonda recessione e nel quale la gente probabilmente mai come prima si interroga sull’importanza di certi valori moderni, ci pare che il ricordo delle tradizioni e di semplici e genuini valori, possano rimanere una sorgente vitale di senso e di spirito per uno sviluppo meno artefatto e più equilibrato della nostra società.

Tutto questo con l’auspicio di una riscoperta di un “turismo a km 0” che possa far apprezzare questi preziosi tesori culturali e naturalistici che magari, presi dalle frenesia, non sappiamo di possedere ragionevolmente a portata di mano.

Noi siamo per tutelare questi territori in cui siamo cresciuti, amiamo queste zone che sentiamo vive dentro di noi e parte di noi; vorremmo poter pensare che le nostre iniziative i nostri sforzi organizzativi non siano inutili.

IL PRESIDENTE
Sergio olivieri

https://mincioedintorni.com/2019/10/28/mantova-presentata-la-decima-edizione-del-festival-teatro-cucina-premio-merlin-cocai/




Diventa Socio

Essere tesserati presso l’Associazione Comunali Oggi significa beneficiare di innumerevoli vantaggi tra ...

continua