Concorso Cucina Tradizionale Mantovana

Da Febbraio ad Aprile, il Festival Cucina Tradizionale dedicata al sommo poeta Teofilo Folengo in arte Merlin Cocai, farà rivivere l’atmosfera di convivialità che fu teatro e vita tra il XIV e XV secolo.
Mantova sarà sede di un convivio contemporaneo in cui il cibo e i gesti della sua preparazione saranno al centro di un rituale sociale più ampio.

L’iniziativa, promossa e organizzata dall’Associazione Comunali in collaborazione con l’Associazione Amici Merlin Cocai, è parte integrante del progetto “ STORIA E CULTURA POPOLARE MANTOVANA TRA INNOVAZIONE E TRADIZIONE”

Il prestigioso riconoscimento intitolato a Merlin Cocai è all’origine di un fitto programma di valorizzazione del ricco patrimonio fatto di materie prime eccellenti e ristorazione di qualità costituita dalle terre comprese nel percorso di vita di Teofilo Folengo.
Molti sono gli eventi in calendario pensati per diffondere una cultura costruita sui valori di qualità e unicità propri delle tradizioni culinarie locali: a partire dalla serata pre-festival con esperti e cuochi di alto profilo e l’edizione di un video clip di grande importanza storico-culturale.
L’obiettivo è recuperare la valenza del cibo e della sua condivisione come momento fondamentale dell’incontro con l’Altro e della formazione della comunità, come avveniva all’epoca di vita di Teofilo Folengo ai giorni nostri.
Per Mantova il cibo e la cucina sono da sempre manifestazione dell’identità, della storia, dei valori della sua terra, espressione del lavoro e del talento dell’uomo, una forma d’arte e di rappresentazione con una storia importante e molti protagonisti.

Nei secoli - come è avvenuto per la musica, la letteratura, il teatro, l’arte, la moda - la cucina mantovana ha fatto storia rappresentando una delle più apprezzate forme di creatività.

La tradizione storica di rapporto con la terra e con la natura, la capacità di produrre materie prime di grande qualità, la lunga e appassionante collezione di storie individuali e sociali che oggi compongono il primato di Mantova e del suo territorio nel campo enogastronomico, grazie al progetto saranno portate alla luce per diventare patrimonio collettivo della cittadinanza e da un pubblico vasto.

Aperte le adesioni a Chef e Ristoratori per partecipare al concorso per i miglior piatti per l'assegnazione premio Merlin Cocai.

Per informazioni contattare la presidenza al recapito 3356068289