Attivo per gli Associati Servizio CAAF

ADEMPIMENTI FISCALI - COME E DOVE

Dichiarazione dei Redditi Modello 730

La recente normativa per la semplificazione delle procedure fiscali prevede:

• la presentazione della dichiarazione dei redditi 730 precompilata resa disponibile dall’Agenzia delle Entrate;
  • la presentazione della dichiarazione dei redditi 730 attraverso il CAAF come per gli anni precedenti.

ATTENZIONE

• la dichiarazione precompilata deve essere prelevata da Sito dell’Agenzia delle Entrate, dopo aver richiesto uno specifico codice PIN;
  • la dichiarazione precompilata dall’Agenzia delle Entrate non contiene tutti i dati e tutte le spese che consentono di recuperare l’eventuale credito d’imposta spettante.
La presentazione del Modello 730 al CAAF convenzionato – CONVIENE: Per essere più tranquillo e garantito conviene presentare il Mod. 730 attraverso i nostri CAAF convenzionati che in base alla nuova normativa rispondono direttamente alle eventuali contestazioni dell’Agenzia delle Entrate delle imposte dovute, sanzioni e interessi.

Delega obbligatoria

Per presentare il Mod. 730 al CAAF occorre obbligatoriamente, per chi non l’ha ancora espletato, sottoscrivere una delega corredata da una copia di documento d’identità in corso di validità. (reperibile presso la nostra sede oppure scaricabile al seguente link: https://www.associazionecomunali.it/assets/page_files/752/delega-dichiarazione-precompilata-v1-730-2016.pdf )

Il CAAF convenzionato e  autorizzato per il servizio di Assistenza Fiscale elabora il modello 730 e provvede a:
  • verificare la conformità dei dati desunti dalla documentazione e appone il Visto di Conformità
  • effettuare i calcoli delle imposte
  • inviare la dichiarazione in via telematica all’Agenzia delle Entrate
  L’Agenzia delle Entrate mette a disposizione del sostituto d’imposta il risultato contabile della dichiarazione. In assenza del sostituto d’imposta provvede ad erogare il rimborso sul C/C del contribuente se preventivamente è stato comunicato il codice IBAN.

Il Sostituto d’Imposta provvede a trattenere o rimborsare le imposte a partire dal mese di luglio nella busta paga (agosto / settembre per i pensionati).

CHI PUO’ UTILIZZARE IL MODELLO 730
  • I LAVORATORI DIPENDENTI O I PENSIONATI CON SOSTUTO D’IMPOSTA (Datore Di Lavoro) che effettua il conguaglio diretto, del rimborso o pagamento delle imposte, sulla busta paga o sulla rata di pensione.
  • I LAVORATORI CHE NON HANNO SOSTITUTO D’IMPOSTA. Il versamento dell’imposta avviene tramite F24 rilasciato dal CAAF. Il rimborso viene effettuato direttamente dall’Agenzia delle Entrate suL c/c Bancario o Postale comunicando il codice IBAN.
   REDDITI CHE SI POSSONO DICHIARARE CON IL MODELLO 730
  • redditi di lavoro dipendente e/o assimilati e di pensione
  • redditi fondiari (terreni – fabbricati)
  • redditi di capitale
  • redditi di lavoro autonomo senza partita IVA
  • alcuni redditi diversi
Inoltre:
  • Può essere presentato in forma congiunta dai coniugi.
  • Può essere presentato per conto di persone incapaci o di minori.
  • Può essere presentato da un DELEGATO con Autocertificazione che attesta di aver ricevuto l’incarico da parte del Dichiarante
  CHI NON PUO’ UTILIZZARE IL MODELLO 730 Non possono utilizzare il 730 e devono presentare l’UNICO i contribuenti che:
  • nell’anno di imposta hanno posseduto redditi d’impresa, anche in forma di partecipazione o redditi di lavoro autonomo con partita IVA;
  • devono presentare anche una delle seguenti dichiarazioni: IVA, IRAP, 770;
  • non sono residenti in Italia nell’anno di presentazione della dichiarazione e in quello precedente;
  • devono presentare la dichiarazione per conto di deceduti.
  IL MODELLO 730 PRESENTATO AL CAAF
  • IN ASSISTENZA: il contribuente/socio si avvale del servizio di assistenza del CAAF convenzionato per la compilazione del modello in ogni sua parte, per l’apposizione del Visto di Conformità e per l’invio telematico all’Agenzia delle Entrate;
AUTO-COMPILATO: il contribuente si avvale del servizio di assistenza del CAAF convenzionato per la verifica della corretta compilazione, per l’apposizione del Visto di Conformità e per l’invio telematico all’Agenzia delle Entrate.

l contribuente deve sempre esibire al CAAF tutta la documentazione a corredo della dichiarazione. Il CAAF ha l’obbligo di apporre su tale documentazione il visto di conformità. I documenti da presentare al CAAF sono scaricabili dal seguente link: scarica qui

Guide fiscali a cura dell’ Agenzia delle Entrate
Le guide dell’Agenzia delle Entrate. Dalla casa ai bonus fiscali, istruzioni e informazioni su temi che interessano tutti i cittadini.