Festival Internazionale “Gospel & Blues

Inverno alle porte, la temperatura inizia seriamente a calare: niente di meglio, per riscaldare anima ed ambiente in vista del Natale, delle straordinarie voci che intonano il meglio della tradizione Gospel e Spiritual & Blues tra Novembre e Dicembre. Una una serie di esibizioni che presentano sui palchi dei teatri mantovani alcuni dei migliori gruppi e band del territorio italiano o addirittura provenienti dall’estero. Esperienza indimenticabile da vivere almeno una volta nella vita, un concerto vede alcuni strumenti, non sempre presenti, accompagnare voci a dir poco calde, potenti e suggestive perfettamente armonizzate.

Le capacità carismatiche ed emozionali dei leader sono supportate da una precisa base corale che spesso è assimilabile ad una vera e propria orchestra vocale. Questi ensemble risultano così un mix perfettamente riuscito di espressività e tecnica. I brani eseguiti sono perlopiù ‘traditionals’, brani di ispirazione religiosa, conosciuti a livello mondiale, derivati dagli antichi canti spontanei eseguiti dalle comunità afroamericane ridotte in schiavitù nelle estese piantagioni degli Stati Uniti d’America.

Le intense sensazioni di gioia, unità e fratellanza trasmesse vissute in una delle cornici teatrali mantovane dalla buona acustica e dal grande impatto visivo arricchiscono una purissima esperienza concertistica a tal punto da tramutarla in genuino nutrimento per l’anima.