Cultura e le tradizioni popolari

Molti gli aspetti e le ideologie che ci hanno caratterizzato e contraddistinto da anni nel sociale. Il manifestare cultura e tradizioni popolari nella nostra Mantova e non solo. Nella società post-moderna, molti si domandano: abbiamo bisogno ancora delle tradizioni? Che ruolo hanno nella nostra vita? E quale importanza rivestono? Quale è la loro evoluzione? L’Associazione Comunali di fatto ha come obiettivo il recupero e il manifestare nelle piazze ciò che di popolare ci rappresenta e per culture diverse. 

LA TRADIZIONE?  
La tradizione è intesa come un’ampia schiera di vecchie credenze, pratiche ed usanze tramandate di generazione in
generazione. Ogni cultura, ogni razza o gruppo di persone ha le proprie usanze e tradizioni. Riteniamo importanti le tradizioni perchè la tradizione coinvolge uno o più gruppi di persone: è collettiva e sociale per sua stessa natura; perchè le tradizioni hanno dei custodi, come gli storici che hanno accesso alle conoscenze o alle verità dei sacri rituali della tradizione; perchè la tradizione suscita emozioni negli individui, li sprona ad un maggior senso di consapevolezza di sé. Questi rituali sono importanti per fondare e mantenere una propria identità nel contesto di una società più vasta.

UNA SOCIETÀ ANCHE EVOLUTA NON FUNZIONA SENZA TRADIZIONI
La tradizione è ciò che viene trasmesso dal passato al presente. Gli oggetti materiali e le credenze, le immagini e le abitudini, le pratiche e le istituzioni, possono essere tramandate, e questo stesso gesto della loro consegna alle generazioni future costituisce una tradizione. Per essere tale è indispensabile, però, una continuità nel tempo, perché solo così la tradizione si distingue dalla semplice moda. La trasmissione di credenze particolari, di gesti, di valori nei quali si aggregano, all’interno di un modello ricorrente, sono, in qualche modo, una tradizione. Non è, dunque, un caso che una società nella quale le tradizioni sono indebolite diventa preda delle mode?

L’IMPORTANZA DELLA TRADIZIONE
La tradizione è importante in ogni cultura o civiltà. E la gente, malgrado i tentativi della società Moderna e Postmoderna, di sradicarla dal suo passato, mostra, oggi più che mai, un forte desiderio di recuperare i valori tradizionali. Ossia, in un’era di cambiamento, la continuità è qualcosa di cui la gente sente il bisogno e desidera.

L’EVOLUZIONE DELLE TRADIZIONI
Le tradizioni, a differenza di quanto potremmo credere, si sviluppano gradualmente nel corso dei secoli e continuano a mutare: è una dinamica spirituale e culturale che, cresce naturalmente dagli sforzi, dai sacrifici, dalle esperienze e dalle prove che la collettività si trova a dover affrontare e che credenze, costumi sociali, lingua, letteratura, musica, giochi… da trasmettere. Così i “valori fondamentali” vengono stabiliti e tramandati di padre in figlio, di madre in figlia, proprio come il cognome o le proprietà, e diventano uno stile di vita che sia virtuoso e duraturo. Sono i valori spirituali, morali e culturali depositati saldamente nella mente e nel cuore di un popolo. Sono qualcosa di reale ma indefinibile, che possono solo essere vissuti ed esperiti. Ma possono anche essere rappresentati simbolicamente. Così il simbolo diventa parte integrante della tradizione stessa, come accade in certi personaggi quali Re Trigol e Merlin Cocai che incarnano il meglio, lo spirito, le tradizioni della nostra comunità. Le tradizioni mettono in evidenza la cultura del proprio territorio. La sua capacità di dare risposte ai mutamenti.

Dobbiamo amare il nostro passato ma non portarlo come un peso nel futuro. Ogni generazione deve prendere linfa dalle altre e trasmetterla a quelle che verranno dopo. Le tradizioni sono, dunque, le nostre radici. Siamo noi, il nostro sangue, la nostra cultura, la nostra identità, il nostro mondo. Una comunità senza tradizioni è un paese privo di anima, un castello di sabbia destinato a venire spazzato dalla prima ondata del mare, dalla prima folata di vento. Un edificio senza fondamenta non solo non può resistere alle intemperie ma non può nemmeno ergersi verso l’alto, verso il futuro perché è fragile, sempre in un equilibrio instabile.



Iscrizione online Soci

Essere tesserati presso l’Associazione Comunali Oggi significa beneficiare di innumerevoli vantaggi tra ...

continua

Convenzioni riservati per te
Nell'area riservata puoi trovare la proposta che fa per te! Accedi subito